La seconda settimana di ottobre è solitamente la settimana del raccolto.

Facciamo a mano il raccolto sui nostri alberi, con l’uso di reti e scale e solo un minimo aiuto tecnologico. La raccolta dura una settimana - es. 6 giorni che includono 1 giorno libero. Raccogliamo le olive al mattino, dalle 8 alle 14 con una pausa caffè e un pranzo semplice consumato sotto gli alberi. Nel pomeriggio portiamo il raccolto del giorno al frantoio per assicurare la qualità del nostro Missa Uno EVO.

…Dopo la prima spremitura tutti insieme cuciniamo nella cucina della Villa e prepariamo una cena a base del fresco olio di oliva appena spremuto.

Gli “operai/ospiti” alloggiano in paese nelle nostre case e appartamenti per gli ospiti. Il costo è di € 25 - per persona/notte. La remunerazione è di 0,5 l a persona di olio novello (da portare a casa appena spremuto) + 1,5 l di olio di oliva decantato che verrà spedito in primavera insieme alla “borsa da lavoro”.

Il clima a ottobre è solitamente bello e caldo, la sera però potrebbe fare un po' fresco. Vi consigliamo di portare con voi una giacca, abbigliamento da pioggia, costume da bagno per eventuali gite al mare, mentre per le giornate di lavoro jeans e t-shirt. Sono necessarie scarpe comode (da trekking o da escursioni - no da ginnastica!) per lavorare sotto gli alberi nei pendii.

Ci auguriamo che ci sia sempre bel tempo - e magari la possibilità di un picnic sulla spiaggia…

Potete raggiungerci via aereo fino a Catania e da li via autobus fino a Giardini Naxos. Via treno dalla Calabria fino alla stazione Taormina/Giardini Naxos. Con auto privata via traghetto da Genova o Roma (Civitavecchia) fino a Palermo. Siamo lieti di assistervi con indicazioni per il vostro viaggio. Durante la raccolta è consigliabile avere un’auto se volete essere più indipendenti. La vita durante la raccolta è semplice, il cibo è molto buono, le persone locali sono molto amichevoli, il dialetto siciliano poco comprensibile ma il cappuccino appena dietro l’angolo al bar da Franco è fantastico.

Guardate il video: Un giorno in Sicilia- Produzione di olio d’oliva